domenica 4 ottobre 2009

Uniden BCT15


Ci sono due possibili sottotitoli: "dov'è Waldo?" e "ragazzi date il benvenuto al bambino nuovo".
Da qualche tempo riflettevo sulla possibilità di installare una radio in macchina un po' più seria del palmare. Ho valutato i vari bibanda amatoriali, attratto soprattutto dal frontalino per la remotizzazione. Tuttavia nessuno ha una sezione ricevente che mi convinca. Alla fine la scelta è caduta su un Uniden BCT15 per una serie di motivi:
  • al cambio attuale, acquistandolo usato dagli USA il costo incluso di spedizione e dogana finisce per essere €150/€200
  • ha molte funzioni interessanti, tra cui il "close call", supporto trunk e georeferenziazione dei banchi di memoria collegandolo ad un gps esterno (cambia le frequenze in scansione a seconda di dove ti trovi)
  • è remotizzabile
L'ultima proposizione ha però qualche difficoltà pratica: prevista con l'accessorio BC-RH96, questo è ormai fuori produzione e di diffiicile reperibilità sull'usato, con prezzi non molto inferiori a quelli della radio. Se ne trova qualcuno sul mercato australiano, ma apparentemente non sono compatibili con le radio USA.
Su YouTube si trovano alcune tracce di realizzazioni artigianali (video, video, video), ma gli autori non sembrano voler rilasciare maggiori dettagli.
Adesso sto cercando di capire se valga la pena di:
  • continua a cercare l'accessorio originale
  • costruirne uno da zero, forte dei successi con Arduino
  • pensare ad un controllo via smartphone, ma il mio non è adatto

Nessun commento:

Posta un commento