domenica 27 settembre 2009

S-meter analogico per ft817


Da qualche tempo ho iniziato a giocare con le board Arduino. Siccome non avevo mai scritto software che si interfacciasse con il protocollo CAT di Yaesu, ho pensato che l'implementazione di uno s-meter analogico sull'817 potesse essere un buon esercizio. Il segnale viene mostrato sullo strumentino del tester, con S9 grossomodo a metà scala. Lo s-meter funziona, ma usare un Arduino solo per questo è uno spreco. La prima funzione che devo aggiungere è la possibilità di impiegarlo come interfaccia tra pc e radio, eliminando tutta la menata di rs232, convertitori ecc. A quel punto il costo dell'impiego comincia a diventare più ragionevole. Probabilmente il setup funziona senza variazioni anche sui fratelli maggiori (857, 897), ma su quelli esiste l'apposito connettore per lo strumento esterno. Devo verificare il protocollo del 950 se sia uguale.
Altre opzioni che mi vengono in mente includono la selezione di filtri addizionali (specie sul 950, dove si possono sfruttare i connettori del uTune) o antenne diverse a seconda della banda o una procedura di tune per accordatori automatici esterni (manca all'817).

Le informazioni su come usare uno strumentino analogico con Arduino le ho prese qui. Mentre molte  informazioni sui comandi CAT dell'817 sono reperibili sulle pagine di KA7OEI.
Se a qualcuno interessa, lo sketch Arduino può essere scaricato da qui.

Nessun commento:

Posta un commento