sabato 31 ottobre 2009

GNU AIS

Qualche giorno fa sono inciampato per caso in GNUAIS, un software per la decodifica dei segnali AIS su piattaforma Linux. Finora conoscevo ed avevo usato solo applicativi perWindows e mi ha fatto piacere scoprire l'esistenza di altro software dedicato alle radio per la piattaforma del pinguino.
L'installazione è andata piuttosto liscia su Ubuntu 9.04. Occorre fare attenzione ai warning durante la compilazione: io ho dovuto installare le versioni "dev" delle librerie libcurl, libgtk e mysqlclient. Non sono errori bloccanti, ma alcune funzioni (GUI, invio dei dati a server terzi e archiviazione dei dati in MySQL) non saranno disponibili se mancano i relaii componenti.
Il software ha funzionato subito. L'output nella finestra di terminale è molto spartano e con la GUI ho ancora qualche problema. L'interazione con MySQL in compenso rende facili le interazioni con i dati raccolti.

Una dritta: l'orario è riportato nel formato grezzo del sistema, ma è convertibile in una stringa leggibile dagli umani con il comando MySQL FROM_UNIXTIME().

Nessun commento:

Posta un commento