domenica 1 novembre 2009

BCT15, come in Space Invaders...

avete presente? Il gioco non aveva un "mostro finale", ma muri di avversari che continuavano a spuntare dal nulla uno dopo l'altro.
Ieri finalmente è arrivato da Hong Kong l'adattatore seriale<>bluetooth. E' stato difficile trovare un venditore che spedisse in Italia perché, al pari di Nigeria, Zimbabwe e qualche altro paese non esattamente all'avanguardia, le nostre poste e/o dogane sono fonte di continui grattacapi. In ogni caso in 21gg è arrivato.
Secondo muro.
L'oggetto è ben fatto, pure troppo (mod. BT-0240 DCE). Sulle comunicazioni seriali implementate con tutti i crismi sono presenti delle linee per il controllo hardware (info qui) che i dispositivi usano per comunicarsi quando siano pronti a ricevere dati. Sono un retaggio di quando il protocollo era lento e le macchine dietro ad esso ancora di più. Oggi che le seriali viaggiano a 115k baud la maggior parte degli apparecchi si limita ad usare tre fili (tx, rx, massa), fregandosene delle altre linee. Invece questo convertitore rispetta tutte le regole e se non vede i Request To Send / Clear To Send appropriati se ne rimane in silenzio. Un software di configurazione ben fatto dovrebbe permettere di configurare questo aspetto, ma tant'è... Il problema si risolve semplicemente con un cavetto fatto di due DB9 (un maschio e una femmina) connessi in modo da far vedere sempre "ok" a RTS/CTS.

Terzo muro.
Il widget di controllo del BCT15 in Tcl connesso via cavo funge. Via bluetooth non ne vuol sapere. Con qualche ricerca in rete appuro che si tratta di un un problema connesso al processo con cui il Tcl apre le seriali, poco gradito al dongle, che non si attiva correttamente. Il "bug" si verifica con entrambe le distribuzioni che ho potuto provare su Windows (ActiveState e eTcl). Ho trovato tracce in rete di una soluzione, ma non sembra sia stata inserita una patch. Vediamo se salta fuori qualcosa dal forum di supporto.

Nessun commento:

Posta un commento