martedì 22 settembre 2009

antenna surplus Carabinieri


Al mercatino di Marzaglia si potevano comprare per meno di €10 delle antenne surplus del tipo che montavano i Carabinieri nel millennio scorso. Un'accorciatina e dovrebbero lavorare senza problemi in 2m/70cm.

Ho fatto un paio di modifiche alla base per renderla più idonea alla mia installazione: lo snodo ha a mio parere due errori di progettazione (!). Intanto consente di inclinare lo stilo rispetto alla base soltanto a passi di 90°, ma con qualche passata di Dremel sui dentini interni si risolve. A questo punto si incontra il secondo problema: entrambe le metà dello snodo sono filettate, circostanza che impedisce di stringere adeguatamente il galletto: dopo la limatura di cui sopra lo stilo non rimane fisso in posizione. Soluzione: un bel foro passante attraverso lo snodo e accoppiata bullone/dado al posto del galletto, così evitiamo che qualche buontempone si freghi l'antenna.

Devo ancora tarare l'antenna: finito il montaggio sul catorcio mi sono reso conto che lo stilo era troppo spesso e tenace per gli arnesi che avevo con me... e iniziava a piovere. Per adesso ROS a 145 1,8:1... ci si può vivere, specie se come me non si trasmette quasi mai.

Nessun commento:

Posta un commento