mercoledì 31 agosto 2011

Satelliti amatoriali LEO

Ultimamente, spinto dall'idea di provare a ricevere le immagini SSTV di ARISSAT1, ho dedicato qualche mezz'ora a giocare con i satelliti amatoriali LEO
Le mie prime esperienze in materia risalivano a Oscar7 negli anni '80, quando con un paio di amici ottenemmo ottimi ascolti con una yagi a polarizzazione incrociata realizzata montando due Fracarro 5 elementi sullo stesso boom e un preamplificatore a larga banda da tv alla base.
Nel frattempo avevo letto della facilità con cui si lavorano i satelliti recenti e quindi ho deciso di verificare quanto potessi fare senza antenne dedicate.
Con GnomePredict ad avvisarmi dei passaggi i risultati sono arrivati subito, come mostrano gli esempi nel video. I segnali sono piccoli, ma più che sufficienti ad esercitare il loro fascino.
Le immagini sstv di ARISSAT1 fnora sono state sfuggenti, ma si tratta di beccare la giusta combinazione di passaggio sufficientemente "alto", pc acceso e satellite illuminato dalla luce solare, visto che le batterie sono fritte.
Per la cronaca Linux non offre granché per la sstv, ma MMSSTV sembra fungere benone sotto Wine.

Nessun commento:

Posta un commento