mercoledì 17 agosto 2011

Alpe Adria 2011 vhf

Domenica 7 Agosto, approfittando delle vacanze, ho avuto l'occasione di prender parte all'edizione vhf del contest Alpe Adria, accumulando ulteriore esperienza ed avendo riscontri sull'efficacia dell'impianto. Mi piace come si comporta lo Yaesu ft857 e la categoria 50w sembrava fatta apposta per la sua potenza, in altre occasioni rivelatasi insufficiente. Buona prova anche da parte dello stack 2 x 6 elementi leggera, per la quale mi domando se possa valer la pena allungare il boom e aggiungere un paio di elementi.
Di sicuro necessito di ulteriori osservazioni sulla scelta della posizione. Il mare costituisce un'alternativa notevole all'altitudine: la sua presenza su buona parte dell'orizzonte mi pare compensi altitudini anche 2 o 3 volte maggiori sulla terra ferma.
Ciò che più mi piace dell'attività in "weak signals" vhf è il diverso contesto: in assenza dell'ansia da new one, del lineare per fare 9+40 invece che solo 9 e delle infinite regolazioni microfoniche rimangono solo operatori fortemente motivati, disposti ad arrampicarsi per i monti con le batterie in spalla e a farsi ripetere 50 volte il locator da un segnalino a filo di rumore.
Questa radio mi diverte.
E' un vero peccato che non ci siano più stazioni normalmente attive in aria, visto che ormai moltissimi hanno un quadribanda che si presterebbe allo scopo.

Nessun commento:

Posta un commento