martedì 6 marzo 2012

Inseguire i satelliti 2

Il progetto procede ed è ormai completamente funzionale.
Nel mezzo ci sono state alcune battute d'arresto legate a inconvenienti stupidi: per esempio un cavo dei sensori che fa contatto a intermittenza (ma non quando lo controllate col tester!) puó far perdere una settimana come niente quando avete meno di un'ora al giorno da dedicare all'hobby.
In ogni caso tutta esperienza che entra.
 Questa è la piastra nella versione finale: l'Arduino Nano si puó montare direttamente su uno zoccolo per integrati (al centro a dx). 4 led segnalano le direzioni di movimento.
I sensori sono connessi attraverso due cavetti telefonici a 4 poli che portano alimentazione e comunicazioni i2c.
In basso a sx ci sono i due SSR con il condensatore bipolare necessario al rotore.
Al centro in alto l'integrato che controlla l'attuatore in cc.

3 commenti:

  1. inutile dire: trovata geniale la tua!!! sto cercando di sperimentare la stessa cosa ma con due vecchi rotori a corrente alternata. sarebbe possibile prendere visione della programmazione di Arduino che hai fatto per far fungere il tutto?? poterci mettere le mani per far funzionare la baracca che sto facendo sarebbe fantastico. ancora complimenti. un saluto de IZ0MSR luciano Roma

    RispondiElimina
  2. Ciao Luciano,
    scusa ma mi era sfuggito il tuo commento.
    Se mi mandi un contatto ti posso volentieri girare lo sketch, con la cautela che non è ancora definitivo.

    RispondiElimina
  3. Ciao Stefano e complimenti per la realizzazione. Ho usato Gpredict per una mia applicazione ma non riesco a far leggere il feedback della posizione dei rotori a Gpredict. Puoi dirmi che parametri passi per visualizzare i dati sulla schermata?
    Grazie mille! Max

    RispondiElimina