domenica 11 luglio 2010

Lazy Ham 2010

A Roma la temperatura sfiora 40° e anche quest'anno cerco un po' di refrigerio con i "radio picninc". Con il tempo sto affinando l'equipaggimento nell'ottica di comfort e portatilità. Stufo di appollaiarmi a terra ed alzarmi per ogni puntamento dell'antenna, ecco la vera poltroncina da radioamatore pigro: mast a portata di mano, ombrellone aggiunto sullo schienale per tenere freschi radio e operatore, supporto ergonomico per l'ft817.
Da queste parti direbbero "e chi mi ammazza?". Peccato che l'inaugurazione non sia stata accompagnata da buona propagazione per il contest Lario 50MHz: la scorsa settimana il loop per i 6mt era fuori uso e sentivo tutta Europa molto forte con la yagi per i 144. Oggi poco e niente: purtroppo con 5w e un semplice loop non si riescono a lavorare stazioni in tropo con segnali a 0. Ci sono stati brevissimi sprazzi verso Nord e Sud ma poca roba, tanto che anche i soliti big non raggiungevano i 100 qso a un paio d'ore dalla fine del contest.
Vabbeh, già godersi la frescura in collina e non sudare è un bel premio.
Il nome "Lazy Ham" dato alla sedia naturalmente si rifà alle poltrone americane superaccessoriate fatteci conoscere da Joey di Friends.

3 commenti:

  1. Grande, hehehe !! :) Manca solo la tasca porta-lattina... Giulio

    RispondiElimina
  2. c'è... solo che rimane dietro alla radio e non si vede

    per chi mi hai preso... sono un professionista!
    8-D=

    RispondiElimina
  3. Oggi facendo delle misurazioni mi sono reso conto che la radio era impostata su 2 Watt e non su 5 (4) come pensavo.
    Ciononostante sono riuscito a collegare anche IF9/I2ADN che molte stazioni chiamavano senza riuscire a farsi ascoltare.
    Chapeau al "piccoletto", una delle radio più divertenti che abbia mai avuto.

    RispondiElimina