domenica 9 maggio 2010

Patch panel low cost

Avendo a disposizione diverse radio con cui giocare, spesso nasceva l'esigenza di connettere l'audio di una di esse a una delle schede audio del pc. Immancabilmente finivo per non avere il cavetto con i connettori adatti, della lunghezza giusta o per dovermi infilare sotto al mobile a fare le connessioni. La soluzione era banale e mi sento di raccomandarla a tutti: un pannellino di interconnessione che standardizzi un lato dei cavi, permettendo il collegamento tra qualsiasi apparecchiatura.
Si tratta di una scatola plastica con dei connettori RCA femmina connessi tra di loro a coppie all'interno del contenitore. Risultano accoppiati i connettori sulla stessa verticale. Come si può vedere nella fotografia ho creato 4 interconnessioni. In quel momento le prime due coppie confluivano sui due canali stereo di una scheda audio USB esterna ma solo una fonte era collegata, la terza era libera e la quarta creava il link tra un'altra scheda audio e un secondo ricevitore.
 Ogni RCA maschio il cui uso sia fisso (es. scheda audio1, scheda audio2, ricevitore 1, ricevitore 2...) è etichettato. 
La scelta è caduta sui connettori RCA per tre motivi:
  1. meccanici: sono poco ingombranti, poco costosi e meno soggetti a stress meccanico rispetto ai jack. Inoltre hanno il vantaggio di non far passare il polo caldo a contatto della massa durante l'inserzione/rimozione;
  2. diffusione: essendo standard su apparecchi audio/video permettono di connettere facilmente anche telecamere, PVR, televisori...
  3. correlato al punto precedente: anni di acquisti di videoregistratori, televisori, cd, macchine fotografiche ecc. ecc. mi hanno lasciato nei cassetti una quantità di cavetti riciclabili tramite, al massimo, la sostituzione dei connettori su un lato.

Nessun commento:

Posta un commento