In un interessante articolo su RadioRivista di Dicembre 2013 IZ7FLS condivide le proprie esperienze con l'AirScatter, ovvero la possibilità di fare QSO rimbalzando i segnali su aeroplani di passaggio.
Avevo già letto di esperimenti in questo senso, probabilmente per la prima volta una quindicina d'anni fa su Shortwave Magazine in un articolo dove si sosteneva persino di poter capire se l'aeromobile fosse ad elica osservando il doppler di segnali non modulati.
Non avevo però idea che ci fossero diversi appassionati al tema ed esistesse persino un software a supporto degli esperimenti. AirScout di DL2ALF si può scaricare da qui e consente di verificare automaticamente quando vi siano aeroplani di passaggio idonei al tentativo col nostro corrispondente.
Il pacchetto gira anche sotto Linux/Wine a patto di installare il framework DotNet 4 (winetricks -q dotnet40). Qualora il processo cominci a lamentarsi dell'assenza di mscoree.dll suggerisco di cancellare tutta la cartella .wine: io non ne uscivo diversamente. Attenzione che questo comporta la cancellazione di software (e log, magari) installati in precedenza.
Ora sto facendo qualche prova in 23cm con il beacon di Olbia IQ0AH/B che in condizioni normali mi arriva marginalmente via mare e sparisce del tutto in alcune ore del giorno.
Per adesso non ho avuto modo di notare burst particolari in presenza di aerei sulla traiettoria (quasi sempre per la verità) né scomprsa del segnale quando essi manchino: il segnale continua a comportarsi allo stesso modo, con un QSB piuttosto lento e non molto profondo.