Tra esse sicuramente c'è la possibilità di controllo remoto: lo strumento è dotato infatti di prese USB ed Ethernet ma, se gli utenti Windos possono scaricare del software di controllo direttamente dal sito della casa, per gli altri sistemi operativi il supporto non è altrettanto buono.
Certo, nella peggiore delle ipotesi in VirtualBox funziona praticamente tutto (es. con Ultrascope), ma è una soluzione che mi infastidisce: non sono un talibano dell'Open Source, ma preferisco fare a meno di equilibrismi e vecchie copie di Windows.
Curiosando un po' in giro ho trovato alcune strade apparentemente percorribili e queste sono le prime impressioni.
- dal sito di Rigol Nord America si può scaricare la "programming guide". E' in in formato .CHM (Help di Windows) ma se si ha Wine installato viene aperta senza problemi. Tra le ultimissime pagine c'è "Linux Programming Guide" con istruzioni per installare alcune librerie e un sorgente di esempio in C. Per adesso non ho provato il file di esempio e mi sono limitato ad usare la guida per avere elenco e sintassi dei comandi supportati dallo strumento.
- dal sito della Facoltà di Ottica dell'Università di Nottingham si può scaricare "VXI11 Ethernet Protocol for Linux". Le istruzioni di installazione sono banali e la minimale shell messa a disposizione ha funzionato da subito. Ora rimane da capire se ci si possa costruire qualcosa attorno, perché così com'è non offre vantaggi rispetto all'impiego manuale.
- "Rigol Bildschirmkopie LAN" il sito purtroppo è in tedesco e non mi è chiaro se si tratti solo di un sistema per avere copia della schermata o consenta anche interazione. Oltretutto in prima battuta non è neanche ovvio come farlo girare: basta il browser? Serve installare un web server?
Ho anche scaricato / compilato / installato "LXI-control" che capisco dovrebbe avere funzionalità analoghe al VXI11 di cui sopra, però i tentativi di connessione o ricerca di strumenti terminano sempre con un "Error: Error establishing TCP connection: Connection refused". Non escludo che ci sia da azzeccare la porta corretta, diversa da quella di default.
In tutti i casi per accedere alla connesione ethernet è necessario configurarla (System > I/O Setting > LAN): la mia raccomandazione è di assegnare un indirizzo IP statico in modo da andare a colpo sicuro nei tentativi di connessione. Diversamente, se avete più dispositivi di rete in casa, il protocollo DHCP facilmente assegnerà indirizzi diversi ad ogni accensione.
Una volta impostati indirizzo e gateway, ricordarsi di impostare Remote I/O su LAN.
Nessun commento:
Posta un commento