Altre prove su oggetti economici che possano essere abusati ai fini del radioascolto.
Stavolta sono i combiner che consentono di usare la stessa calata per il segnale dalla parabola e quello della tv terrestre.
Diplexer è il nome con cui sono più universalmente noti e consistono in due filtri combinati, un passa basso e un passa alto, tali da "unire" o "separare" su/da una stessa porta segnali in base alla loro frequenza.
Alcuni scenari di impiego:
- inserendone due (uno sul tetto e uno in casa) possiamo sfruttare una singola discesa per la parabola e l'antenna dei ricevitori;
- uno solo, vicino alla radio, può fungere da passabasso, eliminando un po' delle interferenze indotte dalle celle telefoniche. In città anche questo contribuisce ad aumentare il rumore nei ricevitori;
- uno solo, sul tetto, permette di collegare sia la discone che un'antenna specifica per ADS-B o Inmarsat da mandare alla stessa SDR.
Questo valore non è eccezionale, ma va tenuto a mente che con un'antenna a larga banda potremmo non averne affatto. Un po' di attenuazione della banda telefonica al frontend dello scanner non può che giovare.
L'attenuazione sulla banda desiderata è normalmente attorno a 1-2 dB: per scenari non "spinti" ci si può convivere, specie pensando che parliamo di oggetti dal costo inferiore ai €10.
Attenzione: non pensiate di trasmetterci attraverso! Non sono dimensionati per farlo e rischiate di danneggiare tutte le apparecchiature connesse.
Nessun commento:
Posta un commento