Il titolo di questo post si ispira a un modo di dire che potreste anche trovare nelle lezioni di Savonese di Enrique Balbontin. Lo stesso più recentemente nel programma Torta di Riso nomina anche "l'imbecille del giorno" e questo ci chiude il cerchio. Vediamo perché.
Chiunque abbia mai curiosato sui geostazionari in banda UHF (cd. UHF MilSatCom) sa come il 99% del traffico sia generato da pirati brasiliani che li usano come se fossero il loro telefonino satellitare privato.
Forti di un territorio sterminato, difficoltà di intercettazione e poco interesse da parte delle loro autorità nazionali, questi signori impegnano i satelliti con apparecchi amatoriali modificati o transverter e passano ore a chiaccherare a cuor leggero, sfruttando apparecchiature da centinaia di milioni e i cui proprietari non sono esattamente delle mammolette.
In passato anche in Brasile c'è stata qualche retata, possibilmente su pressioni USA, con 39 arrestati nel 2009. Il volume di traffico tuttavia non è mai calato significativamente.
Lo scorso Settembre si era avuta notizia di avvertimenti trasmessi dai militari alla volta dei pirati, che però non erano sembrati troppo impressionati. Tanto il Brasile è distante.
Qualcuno è stato meno furbo degli altri e pensava di potersi tenere in contatto con i vecchi amici anche da dentro alla gabbia dei leoni e la FCC non se lo è fatto scappare.
Così è andata a finire che un certo Joaquim Barbosa del New Jersey (peraltro anche radioamatore licenziato come N2KBJ) si è ritrovato con $20'000 di multa da pagare (ridotti a $16'000 in appello).
Ancora meglio la linea di difesa del nostro genio, che ha sostenuto essere stato autorizzato all'uso delle frequenze da un amico brasiliano...
Ancora meglio la linea di difesa del nostro genio, che ha sostenuto essere stato autorizzato all'uso delle frequenze da un amico brasiliano...
"he reasonably believed that he otherwise had authority to operate the radio transmitting equipment using the frequency 296.550 MHz,” saying that his authority is “not based on his status as an amateur licensee (which he readily acknowledges does not authorize him to operate on the US government frequency), but based on the authority vested in him by a Brazilian man, who is authorized to operate the radio equipment using the frequency 296.550 MHz in Brazil.”